come far passare il mal di testa

Come far passare il mal di testa

Come far passare il mal di testa, tecniche e consigli

Se soffri di emicrania sai bene quanto possa essere fastidioso e debilitante. Tutti noi abbiamo sicuramente avuto a che fare con questa patologia. Il più delle volte si tratta di episodi acuti ed isolati che si risolvono nel giro di poche ore. Ma è importante capire come far passare il mal di testa. Soprattutto quando i disturbi sono frequenti e dolorosi, andando ad impattare pesantemente sulla qualità della vita sia in ambito familiare che lavorativo.

Una diagnosi accurata è come di consueto fondamentale quando si affronta questo problema. Le cause possono essere dovute a diversi fattori. Identificare la causa primaria ti aiuterà ad impostare il corretto piano di trattamento e intervenire nel modo più appropriato.

Cos’è il mal di testa e cosa comporta

L’emicrania è un problema neurologico cronico con mal di testa episodici e associati ad alcuni sintomi specifici. Il dolore in questo tipo di mal di testa è sempre unilaterale, ovvero presente in un solo lato della testa (anche se poi il lato può variare tra i vari attacchi).

Il dolore è spesso descritto come pulsante e di intensità che va da moderata a severa, fino ad arrivare in alcuni casi ad impedire lo svolgimento delle normali attività quotidiane, quali lavorare, muoversi, etc. Chi ne soffre presenta generalmente uno o più dei seguenti sintomi:

  • Nausea,
  • Fotofobia (ipersensibilità alla luce),
  • Iperacusia (ipersensibilità ai rumori),

Un attacco di emicrania dura in media 4 ore ma può in alcuni casi durare anche fino a 3 giorni. L’emicrania può essere classificata in emicrania con aura – associata cioè a disturbi visivi, sensitivi e alcune volte impossibilità di movimento – ed emicrania senza Aura

Che cosa causa la emicrania?

La causa dell’emicrania non è ancora stata definitivamente individuata. Le più recenti teorie affermano che qualsiasi struttura, sia della testa che del collo, dotata di innervazione e quindi in grado di causare dolore, possa generare l’attacco di emicrania.

Quali sono i segni e i sintomi dell’emicrania?

Anche se la teoria alla base dell’emicrania deve essere verificata, esistono molti segni e sintomi che ci aiutano a diagnosticarla. In alcuni casi è presente l’aura, ovvero piccoli disturbi visivi che compaiono 60 minuti prima dell’attacco acuto. Inoltre:

  • L’attacco dura tra le 4 e le 72 ore,
  • Il dolore colpisce un solo lato della testa,
  • Può variare lato tra un attacco e l’altro,
  • Il dolore è pulsante,
  • L’intensità va da media a forte,
  • Limita lo svolgimento delle attività quotidiane,
  • Si aggrava con l’esercizio fisico,
  • Presenta sensibilità alla luce e ai suoni,
  • Può essere associata a nausea e vomito,

L’emicrania può essere classificata senza e con Aura, associata cioè a disturbi visivi, sensitivi e alcune volte impossibilità di movimento. Ma cosa causa l’emicrania? Non è ancora stata definitivamente individuata la motivazione che la provoca.

Recenti teorie affermano che qualsiasi struttura, sia della testa che del collo, dotata di innervazione e quindi in grado di causare dolore, possa generare l’attacco di emicrania.

Anche i livelli di serotonina hanno un ruolo primario in questa presentazione dolorosa. La diagnosi di emicrania spesso è errata in quanto viene emessa basandosi solamente su un solo sintomo quale per esempio il dolore unilaterale.

Per essere sicuri della diagnosi almeno due o più dei sintomi sopra elencati devono essere presenti. In caso di dubbio rivolgersi ad un neurologo specialista in mal di testa.

Mal di testa miotensivo, che cos’è?

Il mal di testa miotensivo è più comune. I sintomi non sono severi come nella emicrania, il mal di testa miotensivo è un problema solo nel caso in cui diventi frequente e cronico.

Quali sono i sintomi del mal di testa miotensivo?

In questo caso, il dolore si manifesta bilateralmente a livello della nuca e/o della fronte, non è di natura pulsante, non si sente cioè la testa pulsare. In alcuni casi è associato a nausea, fotofobia (eccessiva sensibilità alla luce) o iperacusia (fastidio dei rumori).

Mal di testa frequenti colpiscono in particolare le donne in età adolescenziale e adulta, prova un senso di rigidità e tensione sui muscoli del collo e una pressione dietro gli occhi.

Il dolore si manifesta soprattutto al mattino appena svegli o nel tardo pomeriggio e l’intensità non è tale da impedire lo svolgimento delle normali attività di vita quotidiana o lavorativa.

Come viene diagnosticato il mal di testa miotensivo?

La diagnosi del mal di testa miotensivo si basa sulla valutazione clinica dei sintomi e alcuni test eseguiti per valutare la mobilità a livello della colonna cervicale e lo stato di tensione dei muscoli del collo e delle spalle. Purtroppo non esistono indagini strumentali specifiche.

Risonanza magnetica, Tac e X-Ray sono utili ma non diagnostici per questo tipo di problema. Si può soffrire di mal di testa miotensivo con o senza la presenza di alterazione.

Rimangono comunque elementi utili alla formulazione di una diagnosi per cui è bene sottoporsi a una X-Ray nel caso in cui si soffrisse di forte mal di testa già da diversi mesi.

Cos’è il mal di testa cervicogenico

Il mal di testa cervicogenico rientra nei mal di testa secondari, ovvero in questo caso specifico dovuto a problematiche del collo. La particolarità è che il dolore rimane sempre unilaterale, ovvero colpisce solo un lato della testa per volta. La buona notizia è che risolvendo il problema al collo il mal di testa può essere eliminato.

Che cosa causa il mal di testa cervicogenico?

Le cause possono essere dovute a diverse strutture che compongono la parte alta della colonna cervicale, tra le quali troviamo i dischi e le articolazioni intervertebrali, i legamenti e i muscoli. Ognuna di queste strutture può essere responsabile del dolore alla testa.

Le articolazioni intervertebrali

La causa più comune del mal di testa cervicogenico sono disfunzioni delle articolazioni tra le vertebre cervicali. Se sono bloccate in una posizione anomala, o sono troppo mobili, si infiammano generando il dolore che poi viene percepito alla testa, in alcuni casi sul viso. In questi casi un’accurata valutazione è fondamentale per individuare la causa del problema.

Muscoli del collo

I muscoli del collo e delle spalle originano quasi tutti dalla parte alta della colonna cervicale e spesso a causa di una cattiva postura o dello stress si irrigidiscono causando il mal di testa da cervicale. In questo caso è importante individuare non solo quali muscoli sono contratti ma ristabilire anche il giusto equilibrio tra i muscoli anteriori e posteriori del collo.

Quali sono i sintomi del mal di testa cervicogenico?

Il mal di testa cervicogenico è spesso confuso con l’emicrania: il dolore è percepito nella stessa area della testa. Solo la raccolta informazioni e un’accurata valutazione clinica può permettere di confermare la diagnosi di mal di testa cervicogenico. Il paziente avvertirà:

  • Dolore alla base della testa,
  • Rigidità e ridotta mobilità del collo

Una delle differenze tra il mal di testa cervicogenico e l’emicrania risiede nel fatto che, nel primo caso, il trattamento della colonna cervicale riduce i sintomi dolorosi immediatamente.

Caratteristiche del mal di testa cervicogenico

Il dolore sembra irradiarsi dalla nuca verso la fronte, il fastidio si aggrava o migliora in muovendo il collo che può essere fonte di beneficio se viene fatta pressione su di esso.

Inoltre il disagio rimane unilaterale, colpisce solo un lato della testa per volta Se avverti uno o più di questi sintomi è probabile che il tuo sia un mal di testa di tipo cervicogenico.

Come viene diagnosticato il mal di testa cervicogenico?

Una diagnosi accurata può impostare un corretto piano di trattamento. Il dolore alla testa può avere diverse origini per cui è importante identificare la struttura che lo sta causando.

Sfortunatamente anche per questo tipo di mal di testa non esistono indagini strumentali specifiche per giungere ad una diagnosi precisa. Ancora una volta risonanza magnetica, Tac e X-Ray sono utili, ma non risolutivi per questo tipo di problematica, dal momento che si potrebbe soffrire di mal di testa cervicogenico con o senza la presenza di alcuna alterazione.

Possono coesistere diversi tipi di mal di testa?

Spesso si soffre di uno, due o più tipi di mal di testa. Per esempio un dolore al collo può causare contratture muscolari che alterano di conseguenza l’afflusso di sangue alla testa. In questo caso si soffre di mal di testa cervicogenico, miotensivo e di emicrania.

Cause più comuni: cattiva postura e stress

Mal di testa miotensivo e cervicogenico: la causa va ricercata principalmente – ma non solo, questo è chiaro-  in una cattiva postura durante il giorno e in uno stile di vita poco salutare.

Una postura scorretta assunta per molte ore durante il giorno, in particolare quando siamo seduti in macchina o in ufficio, può causare una eccessiva tensione sui muscoli del collo e l’infiammazione delle articolazioni delle vertebre cervicali risultando poi nel mal di testa.

Anche un’alimentazione poco salutare e la mancanza di attività sportiva contribuiscono al mal di testa. In questi casi aumenta il livello di stress e di la tensione sui muscoli delle spalle.

Terapie convenzionali e medicina alternativa

Nei casi di mal di testa la terapia convenzionale consiste principalmente nell’uso di medicinali. In alcuni casi sono utili solo a mascherare i sintomi senza però agire sulla causa,

In altri risultano essere inefficaci spingendo un numero crescente di persone a ricorrere alla medicina non convenzionale o alternativa per trovare una soluzione alla problematica.

Tra le discipline che rientrano in questo campo quelle più ricercate negli ultimi anni sono l’Osteopatia e l’Agopuntura. Con il loro approccio olistico vanno alla ricerca della causa del problema piuttosto che soffermarsi come spesso accade solamente sui sintomi.

Osteopatia Funzionale come soluzione al mal di testa

Personalmente utilizzo un tipo di approccio da me ideato chiamato Osteopatia Funzionale e che integra le migliori tecniche osteopatiche a quelle in ambito di Riabilitazione Funzionale.

Questa condizione può essere completamente risolutiva per tutti quei casi di mal di testa che trovano origine in disfunzioni muscolo-scheletriche della regione cervicale. Il motivo?

L’Osteopatia Funzionale agisce per ristabilire la corretta mobilità articolare e la giusta funzionalità muscolare a livello della colonna cervicale, ma anche per individuare e correggere le disfunzioni della postura e del movimento che potrebbero ricreare il problema.

È importante anche la gestione dei livelli di stress che si manifestano poi a livello fisico con tensioni muscolari soprattutto nella regione del collo e delle spalle. Ecco perché spiego ai miei pazienti l’importanza di uno stile di vita sano ed equilibrato, una corretta alimentazione e un’attività sportiva. Insegno tecniche di rilassamento e di gestione dello stato d’animo da attuare ogni qualvolta ne sentano il bisogno per mantenere i benefici ottenuti.

Un tipo di approccio multidisciplinare come questo che si prende cura del paziente a 360°, genera risultati sorprendenti già dalla prima seduta e risulta essere di grande aiuto per il miglioramento della qualità di vita di tutti quei pazienti che soffrono di mal di testa.

Come l’Osteopatia Funzionale può aiutarti

L’Osteopatia Funzionale può darti un beneficio immediato per il tuo mal di testa attraverso il rilassamento di tutta la muscolatura del collo e delle spalle. Il trattamento di Osteopatia Funzionale in questo caso include tutte o alcune delle seguenti tecniche:

Inoltre si includono coaching e consigli per imparare a gestire lo stress e prendere coscienza di tutti quei fattori che possono causare il mal di testa in modo tale da evitare in futuro.

Se soffri di mal di testa, affidati a OsteoMov: il centro specializzato di Osteopatia a Roma sud in zona Eur Marconi.

Il dolore ti impedisce di svolgere le tue normali attività di vita quotidiana? Contattaci...

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

Categorie

In questo articolo...

Soffri di mal di schiena cronico?

Non accetti di dover convivere con il dolore per tutta la vita?

Scopri
OsteoMov
la nuova osteopatia funzionale

Che risultati puoi ottenere?