Christian Tonanzi: Osteopata/Fisioterapista

Titoli

Esperienza: 15 Anni

Christian Tonanzi: Osteopata/Fisioterapista

Titoli

Esperienza: 15 Anni

DAL MIO MAL DI SCHIENA AL TUO BENESSERE!!!

Mi chiamo Christian Tonanzi e sono un Osteopata e Fisioterapista.

Svolgo con passione la mia professione di Osteopata a Roma. Mi trovate presso il mio studio “OsteoMov” in via Oderisi da Gubbio 13A. Qui aiutare le persone a liberarsi dal Mal di Schiena è diventata per me una vera e propria missione!

Anche io ho sofferto di Mal di Schiena e dunque so esattamente cosa significhi convivere con questo fastidioso problema!

Sin da bambino sono stato sempre molto attivo, ogni occasione era buona per uscire a giocare in strada con i miei amici o andare in palestra ad allenarmi.

La mia esperienza personale

Non ho mai avuto problemi di salute, fino a quando, all’età di circa 20 anni, ebbi il mio primo episodio di Mal di Schiena.

Senza preoccuparmi troppo, andai dal mio medico di base che mi prescrisse qualche anti-infiammatorio e un po’ di riposo. Il dolore passò e io tornai alla mia vita di tutti i giorni convinto che il problema fosse risolto. Purtroppo, mi sbagliavo!

Quello, infatti, fu solo il primo di una lunga serie di episodi che da lì a poco tempo mi costrinsero a cambiare radicalmente il mio stile di vita.

Il dolore diventava sempre più frequente, le medicine non risultavano più efficaci nel debellare il dolore e il mio umore peggiorava sempre di più!

Il mio medico mi consigliò dunque di approfondire la questione e fare qualche accertamento diagnostico.

Effettuai gli esami di routine previsti in questi casi, ed emerse la presenza di 2 protrusioni ed un’ernia a livello lombare.

Da quel momento iniziò il mio pellegrinaggio presso diversi specialisti. Ascoltando quello che mi dicevano, sembrava che da quel momento in poi, avrei dovuto convivere con un handicap che mi avrebbe accompagnato per il resto dei miei giorni.

Solo tanto “terrorismo psicologico” ma nessuna soluzione ed io a malincuore stavo iniziando ad accettare questa situazione. Del resto le avevo provate praticamente tutte!

Tutti i Fisioterapisti che avevo consultato mi avevano fatto i soliti cicli di terapie standard e uguali per tutti: TECAR, LASER, DIATERMIA, ESERCIZI e MASSAGGI.

Mi ero rivolto anche a diversi Osteopati ognuno dei quali aveva le sue teorie ed il suo approccio alla questione.

Avevo provato anche a rivolgermi ad un bravo massaggiatore per rilassare la muscolatura e consultato un podologo per mettere un paio di plantari e ridurre la differenza di lunghezza tra una gamba e l’altra!

Tutti questi episodi di parziale e temporaneo sollievo si risolsero in un deludente quanto scoraggiante ritorno alla situazione iniziale!

Provai anche a sottopormi ad un ciclo di Riabilitazione Posturale secondo Mezieres ma anche in questo caso nonostante avessi fatto 20 sedute individuali con uno dei massimi esperti in questa metodica non ottenni alcun risultato. Sempre più sconsolato come ultima spiaggia mi rivolsi ad un Neurochirurgo il quale, prima di operarmi per rimuovere l’ernia lombare, mi consigliò di “provare” a tagliare tutte le terminazioni nervose della schiena per anestetizzare la parte e non sentire più dolore! Ovviamente rifiutai la proposta e me ne andai!

Giunto all’apice della frustrazione, decisi di iscrivermi alla Facoltà di Fisioterapia, pensando che in questo modo forse sarei riuscito a trovare autonomamente una soluzione per il mio mal di schiena.

Purtroppo ancora una volta mi sbagliavo perché quello che mi veniva insegnato all’università era esattamente ciò che tutti i Fisioterapisti ai quali mi ero rivolto avevano applicato, ovvero ragionare per terapie standard e uguali per tutti.

A questo punto, insoddisfatto dai miei studi in Fisioterapia, decisi di continuare a studiare per diventare anche un Osteopata.

II fatto che l’Osteopatia andasse alla ricerca della causa del problema invece di soffermarsi sul sintomo mi affascinava moltissimo!

Fui ammesso alla European School of Osteopathy di Maidstone (vicino Londra), considerata una delle più prestigiose Scuole di Osteopatia al mondo.

Questa esperienza, ha davvero fatto la differenza nella mia carriera.

Mano a mano che le mie competenze aumentavano iniziavo ad applicarle sulla mia persona ed il mio mal di schiena gradualmente iniziò a migliorare, ripresi a svolgere attività fisica. Riuscivo a stare per settimane intere senza avvertire dolore.

La soluzione definitiva al mio Mal di Schiena è arrivata grazie ad un tutor della clinica di Osteopatia dove svolgevo il tirocinio, che grazie ad un approccio integrato di varie tecniche mi ha aiutato a risolvere quelle piccole disfunzioni che ancora ogni tanto mi provocavano dolore.

La mia esperienza personale mi ha aiutato a capire un concetto molto importante sul Mal di Schiena: non esiste la tecnica perfetta che risolva i problemi di tutti, ma esiste la tecnica perfetta per ogni caso specifico, che racchiude diversi metodi ed è in grado di saperli integrare tra di loro.

Dopo la Laurea in Osteopatia, con l’obiettivo di acquisire quante più competenze possibile, ho deciso di frequentare più di 40 corsi di specializzazione in tutta Europa.

Oggi, grazie a tutte le conoscenze acquisite attraverso i miei studi e al supporto del mio team ho sviluppato un approccio integrato che racchiude diversi metodi di valutazione e trattamento, e mi permette di intervenire in modo specifico su ogni singolo caso di mal di schiena che mi trovo ad affrontare.

Se vuoi approfondire scopri il METODO OSTEOMOV

 

Corsi di specializzazione

 

2017: Esercizio Correttivo – Roma
2017: COMT – Certification in Orthopedic Manual Therapy – Perth (Australia)
2017: Applied Kinesiology – Roma
2016: Riabilitazione delle Disfunzioni dell’Articolazione Temporo-Mandibolare – Roma
2016: Valutazione e Terapia Manuale delle Asimmetire del Distretto Cranio-Cervico-Mandibolare – Roma
2016: Instrument Assisted Soft Tissue Manipulation – Roma
2016: Building the Utlimate Back from Rehabilitation to Performance – Roma
2016: Skill Course in Viscero-Somatic Patterns (DNS) – Praga (Repubblica Ceca)
2016: Trigger Point Dry Needling – Roma
2016: Functional Assessment and Treatment Approach according to Lewit – Roma
2016: Integrated Therapeutics – Roma
2016: Perfectionnement en ostéopathie structurelle – Roma
2016: Functional Assessment and Treatment Approach according to Janda – Roma
2016: Trattamento del Dolore Miofasciale attraverso la disattivazione dei Trigger Points – Roma
2015: Dynamic Neuromuscular Stabilization (DNS) Exercise Part I – Londra (Regno Unito)
2015: The Ecletic Approach to Soft Tissue Manipulation – Roma (Italia)
2015: Master in Coaching – Reggio Emilia (Italia)
2015: Prague School to Athletic Development – Amsterdam (Olanda)
2015: Functional Movement Screen – Corso online
2015: Dynamic Neuromuscular Stabilization (DNS) Level C – Praga (Repubblica Ceca)
2015: Formazione Iniziale Tecarterapia – Roma (Italia)
2015: Corso Specialistico Livello 1 Tecarterapia – Roma (Italia)
2015: Corso Specialistico Activ Motion Tecarterapia – Roma (Italia)
2014: Licensed Master Practitioner of Neuro-Linguistic Programming (PNL) – Reggio Emilia (Italia)
2013: Licensed Practitioner of Neuro-Linguistic Programming (PNL) – Roma (Italia)
2013: Dynamic Neuromuscular Stabilization (DNS) Level B – Bournemouth (Regno Unito)
2013: Dynamic Neuromuscular Stabilization (DNS) Level A – Bournemouth (Regno Unito)
2013: Foundations of Moder Acupuncture Needling for musculoskeletal derived pain – Maidstone (Regno Unito)
2013: Kinesio Taping Fundamental and Advanced Course – Londra (Regno Unito)
2011: HSE Emergency First Aid at Work – Maidstone (Regno Unito)
2009: The painful hip/groin and Hip Arthroscopy – Londra (Regno Unito)
2009: Riabilitazione Posturale Metodo Mezieres – Roma (Italia)
2008: Terapia Cranio Sacrale – Roma (Italia)